Preferiamo le zanne delle belve alla bava degli sciacalli. (Indro Montanelli)

4

19 aprile 2017 di Il Grillo parlante

Lo scrivemmo giorni fa, lo ribadiamo. Non saremo mai noi che faremo sciacallagine su un avviso di garanzia. A chiunque sia destinato. DI qualsiasi colorazione politica. Di qualsiasi etnia. E vogliamo pubblicare uno scritto recuperato dal web di cui, pur non conoscendone l’autore, ci sentiamo di sottoscrivere persino nelle virgole. Non a difesa dell’ex sindaco Cirillo ma in nome di una civilta evoluta e che sa contrapporsi e persino combattersi, se necessario ma, nel rispetto e con argomentazioni valide. Non certo come gli sciacalli che con la bava alla bocca che sfruttano e sopravvivono grazie alle disgrazie altrui. E questo, per quanto ci riguarda, vale per tutti. A difesa di tutti. Tempo fa girarono articoli pesanti contro il Presidente dello sporting di Milano 3. La pensiamo allo stesso modo a maggior ragione se si parla di un’azienda che sul territorio ha creato occupazione. E noi pensiamo a loro. Non ai giornali, alle chiacchere e al sentito dire. Il giudizio eventuale penale ci pensera’ la Magistratura. Il nostro compito invece e’ quello di riportare la verita’. Non il fango. Quest’ultimo lo lasciamo agli sciacalli.

G.P.


Profilo dello sciacallo “per me”
Ci risiamo… l’ennesimo volantino recapitato nella cassetta della posta, questa volta anonimo, che denuncia sarcasticamente “il complotto”.
La prima sensazione è che fossero passati degli sciacalli, in effetti la definizione calza a pennello: “Squallido saccheggiatore di case e negozi abbandonati in conseguenza di calamità; anche, losco sfruttatore della sventura altrui.”
Allora mi sono chiesta di chi può trattarsi? e ho provato a definirne alcuni tratti:
1. Ha qualcosa a che fare con quel luogo sconcio del sito “Basiglio per me”. Sia sul volantino che sul sito si parla di “complotto”. Probabilmente gli anonimi pennaioli “mestieranti delle lettere” hanno temuto che non tutta Basiglio fosse a conoscenza del fatto, che non bastasse il sito a diffondere la notizia ed hanno pensato bene di inondarci le caselle della posta. Inoltre vi si legge lo stesso stile: volgare, diffamante, anonimo, vigliacco, sottilmente luciferico, sarcastico, auto-compiacente, linguisticamente forbito e intollerante .
2. Ovviamente non si tratta di un solo sciacallo perché diversamente si tratterebbe di patologia gravissima. C’è chi il volantino l’ha scritto, chi l’ha finanziato (carta lucida e a colori, distribuzione) e chi l’ha fisicamente portato nelle nostre case.
3. Si tratta di qualcuno che ha tempo da perdere perché non ha nient’altro da fare o fa male quello che fa avendo altro da fare. E’ anche qualcuno un po’ disturbato che sogna di notte e pensa di giorno soltanto a Cirillo e ai suoi familiari e amici.
4. Usa modi e mezzi della parte avversata, pur essendo evidentemente della stessa parte, solo un po’ più vigliaccamente.
5. E’ senz’altro qualcuno di Basiglio, sempre molto ben informato, che si occupa di temi politici, senz’altro fazioso e iroso e anche iperattivo (ci promette già e “dobbiamo esserne certi che ci terrà informati (a sue spese) sugli sviluppi della faccenda”).
Mi chiedo chi può avere un così elevato interesse a darsi così tanta cattiva pena?
Quali sono gli obbiettivi?
Quali rischi corriamo come comunità, non conoscendo i loro volti fisici, avendo un tale minuzioso spaccato della loro anima?
Qualcuno ha qualche idea di chi potrebbe essere?

4 thoughts on “Preferiamo le zanne delle belve alla bava degli sciacalli. (Indro Montanelli)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Visitatori Blog

  • 145.910 visite

Milano3 è anche questo

Siamo su Facebook

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Olimpiadi 2026

Onore e Stima. Uomini di Stato uccisi, anche dallo stato.

Articoli più cliccati

Info Resp. Blog

Blog Ideato e gestito da Annamaria Licata.
Rif. Mail: licata.annamaria@libero.it

5.000.000 di SI.

Natale 2018: Un giocattolo per un sorriso.

RSS Un pò di Sport

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Per non dimenticare: Giustizia per Genova.

Member of The Internet Defense League

GAIA Animali e Ambiente Basiglio tel. 338.3308300

Sede presso "Casa delle Associazioni" - Res. Solco, 511, Basiglio. Responsabili: Pamela Marangoni, Edea Conti. Volontaria Rozzano:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: