Non ci risulta sia in atto nessuna progettazione o discussione in merito ad una nuova strada, per collegare Milano 3 alla statale Pavese passando per Zibido e il Parco Sud. L’unica cosa che è sicura ad oggi, sono le code, in orari di punta e i posteggi introvabili in centro. Nulla di nuovo. Sarebbe ora di iniziare a parlare seriamente dei problemi di viabilità senza ogni volta cadere in polemiche, a volte giuste, a volte un po’ forzate.

Lascia un commento

11 luglio 2017 di Il Grillo parlante

Nei giorni scorsi e’ girato un articolo, sul web che, ha fatto tanto parlare, senza che in realtà ci fosse davvero qualcosa di concreto. Ma a volte basta insinuare il dubbio.. e al resto ci pensa il web. Dunque, si parlava di una strada nuova tra zibido e Milano 3, passando per il campo per il Parco Sud (in zona agricola) .

Riporto estratto dell’articolo cosi come scritto  “Il sindaco di Basiglio Eugenio Patrone, la vicesindaca Lidia Reale e l’assessore al territorio Valerio Marazzi si sono recati la settimana scorsa a trovare gli omologhi di Zibido San Giacomo per perorare un strada, che si snoderebbe sul suo comune, al servizio delle nuove residenze berlusconiane e del quartiere uffici di Milano 3 City, per collegarli con la ex Statale dei Giovi…”. Con relative preoccupazioni giustificabili ma, anche un po’ forzate, in quanto basate su ipotesi ancora tutte da verificare.

Questo ha scatenato pensieri maliziosi da parte di alcuni e preoccupazioni da parte di diversi cittadini del nostro territorio.

Lo diciamo subito, cosi’ evitiamo di alimentare pure noi chiacchere ed ansie inutili.

Non ci risulta che questa strada si farà. Primo perchè non è nemmeno prevista in AT02 da parte del costruttore e, secondo, il Sindaco del Comune di Zibido, non ha nessuna intenzione di prendere in considerazione il progetto, semmai glielo avessero effettivamente sottoposto. Non possiamo entrare ora nello specifico. A settembre ci saranno novita’ che potranno chiarire meglio tante cose per il futuro di Basiglio, tra cui questo punto di cui tanto si parla ma che, nella realtà non è mai stato un progetto sul tavolo dei lavori. Non ad oggi perlomeno. Ergo ci sentiamo di tranquillizzare tutti quelli che a ragione o a torto, erano già pronti all’ennesima battaglia ambientalista.

In ogni caso, è stato utile che venisse fuori la questione anche se, in termini non propriamente corretti a livello informativo, perchè comunque il problema della viabilità a Basiglio c’è e, sta diventando uno dei problemi più fastidiosi, per i cittadini di Basiglio che tutti giorni devono muoversi verso altri Comuni e/o verso Milano.

Riteniamo che chiunque sarà eletto come nuovo Sindaco dovrà tenere a mente che, la viabilità e l’urbanistica dovrà essere una delle sue priorità massime. Dovrà attorniarsi di gente e tecnici capaci  e preparati,  in grado di progettare una nuova viabilità per il nostro territorio, con criterio e buon senso. Tenendo conto che siamo inseriti in una logica di città metropolitana e che bisognerà sedersi al tavolo, non solo con il costruttore e magari con una rappresentanza del comprensorio ma, anche e soprattutto, con gli altri rappresentanti delle istituzioni implicate in una modifica della viabilità che deve essere ragionata a medio e lungo termine, con progetti seri per la gestione del traffico (che sta diventando sempre piu’ asfissiante negli orari di punta) e dei posteggi.

Con l’implementazione del nuovo PGT si prevede qualche migliaia di abitanti nuovi nel nostro Comune. Non si puo’ non tenerne conto.

Certo e’ che, se al momento, il Comune di Basiglio non riesce ad imporsi con il Comune di Rozzano per provvedere ad una manutenzione del verde che si sta mangiando un pezzo di strada, nella tratta tra Rozzano vecchio e Basiglio, come da denuncia nostra di mesi fa.. e parliamo di un centinaio di metri nemmeno, ci viene l’ansia a pensare a come possa, questa giunta, sedersi al tavolo con gli omologhi degli altri comuni e della citta metropolitana e cavarne fuori qualcosa di buono per noi.  (Riportiamo articolo e video del tratto stradale incriminato quando ancora pensavo che fosse sotto la gestione del Comune di Basiglio. Tratta Rozzano vecchio Basiglio senza manutenzione)

Staremo a vedere.. da settembre si capirà meglio cosa si stia muovendo sotto traccia, a Basiglio ed inizierà la campagna elettorale. A quel punto, una volta aperti i giochi, magari non ancora da parte di tutti, avremo molti più elementi per parlare e discutere con cognizione di causa e piu’ concretamente del futuro di questo Comune.  Per fortuna ci sono le ferie di mezzo. Pensiamo a quelle. Sapendo che nel frattempo, a Basiglio, si faranno le code, come prima e piu’ di prima.

E si imprecheranno tutti gli Dei conosciuti, per un trovare un posteggio, come prima e piu’ di prima.

GP

 

strada

ingorgo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Visitatori Blog

  • 145.905 visite

Milano3 è anche questo

Siamo su Facebook

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Olimpiadi 2026

Onore e Stima. Uomini di Stato uccisi, anche dallo stato.

Articoli più cliccati

Info Resp. Blog

Blog Ideato e gestito da Annamaria Licata.
Rif. Mail: licata.annamaria@libero.it

5.000.000 di SI.

Natale 2018: Un giocattolo per un sorriso.

RSS Un pò di Sport

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Per non dimenticare: Giustizia per Genova.

Member of The Internet Defense League

GAIA Animali e Ambiente Basiglio tel. 338.3308300

Sede presso "Casa delle Associazioni" - Res. Solco, 511, Basiglio. Responsabili: Pamela Marangoni, Edea Conti. Volontaria Rozzano:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: