Rogge sporche (sicuramente) e inquinate (da verificare) a Basiglio? A vedere dalle foto c’è poco da stare tranquilli e sarebbe il caso di verificare. Se il Sindaco e l’assessore all’ambiente, quello per intenderci che ha gestito (male) il focolaio iniziale di botulismo aviario, che provocò la strage di oltre un centinaio di germani e altre specie avicole, volessero attivare gli enti preposti per la verifica sarebbe cosa giusta e doverosa.

2

31 gennaio 2018 di Il Grillo parlante

Come già segnalato su Facebook, riportiamo anche su questo Blog, la segnalazione che ci è giunta, ad inizio settimana, per vedere se magari chi di dovere, si muova e smuova gli enti preposti alla verifica di quanto riportiamo di seguito.

Se qualcuno di voi che, ci segue sempre con attenzione (e che ringraziamo perchè siete davvero tanti e sempre più numerosi) gli capita, portando il cane a spasso, o anche solo per una passeggiata, di recarsi in Basiglio vecchia, zona Cascina Penati, nei campi dietro, dove ci sono le rogge che poi portano acqua nelle campagne, in vicinanza delle coltivazioni di riso e non solo, gli suggeriamo di osservare attentamente come sono le condizioni dell’acqua di quei canali. A vedere dalle foto fatte in questi giorni e che vi pubblichiamo di seguito, non sembrano salutari. Il PGT è importante ed è giusto occuparsene come fatto in questi anni, anche se è stato fatto male e senza nemmeno raccontare tutta la verità e prendendo in giro i cittadini di Basiglio ma, magari bisognerebbe occuparsi anche di queste situazioni che, sinceramente, a noi, preoccupano molto visto le condizioni di quelle rogge. Visto che di queste cose noi del blog non ce ne intendiamo abbiamo verificato come segnalare il tutto, agli enti preposti e abbiamo scoperto che deve essere il Sindaco del Comune in questione ad ingaggiare i tecnici di Arpa per le dovute verifiche. Sapendo che questa giunta legge il blog, noi lo segnaliamo tramite questo scritto e tramite delle prime foto che pubblichiamo a fine articolo. E nei prossimi giorni ne seguiranno delle altre. Se poi l’Assessore all’ambiente, volesse insieme al Sindaco, farsi un giro a verificare se è il caso di ingaggiare gli enti preposti, per fare le dovute verifiche, visto che lo abbiamo votati e che li paghiamo anche per questo, sarebbe utile. Anche per tranquillizzare chi passa da quelle parti e vede quella schiuma bianca galleggiare nelle acque delle rogge, che sicuramente non è uno shampo che usano le mucche per lavarsi la coda. Intanto abbiamo segnalato il tutto anche all’Associazione GAIA Ambiente & Animali che è presente anche a Basiglio e che è sempre molto attenta alle tematiche ambientali del nostro territorio e vediamo se tramite, lega ambiente, si riesce a fare in modo che chi di dovere, vada a verificare. Nei prossimi giorni andremo a verificare nuovamente e a fare ulteriori foto sulle condizioni di quelle rogge soprattutto dove ci sono gli scarichi. Quello che si vede nella foto è nella zona vicino alla cascina Penati, proprio dietro dove c’e’ l’allevamento di mucche. Ma non e’ l’unico.

Nel frattempo guardate le foto e giudicate voi, se è il caso che il nostro Comune, tramite chi ne è responsabile, ovvero l’assessore all’ambiente Valerio Marazzi, vada personalmente sul posto (o ci mandi sua persona di fiducia e che magari ne capisca più di lui) e se necessario, mandi la richiesta per le verifiche del caso agli enti preposti. Secondo noi dovrebbe farlo. Di animali in questi anni ne sono gia’ morti parecchi.. e visto che l’acqua di questi canali, bagna anche alcune coltivazioni, magari un giretto, sarebbe doveroso farlo. Giusto per scrupolo. E per il bene dei cittadini e di quell’ambiente di cui è responsabile. Anche perche’ ci risulta che ci sia altra segnalazione simile, fatta in comune, per la stessa problematica, per la stessa schiuma ma in quantita’ decisanente piu elevata e semore nello stesso luogo. Sbagliare è umano. Perseverare sarebbe imperdonabile in casi delicati come questi.

In ogni caso, seguiremo gli sviluppi di questa situazione e vi terremo aggiornati. Per ora vi lasciamo davanti a delle foto che parlano piu’ di mille parole.

AL

IMG-20180129-WA0003IMG-20180129-WA0000IMG-20180129-WA0001IMG-20180129-WA0002

2 thoughts on “Rogge sporche (sicuramente) e inquinate (da verificare) a Basiglio? A vedere dalle foto c’è poco da stare tranquilli e sarebbe il caso di verificare. Se il Sindaco e l’assessore all’ambiente, quello per intenderci che ha gestito (male) il focolaio iniziale di botulismo aviario, che provocò la strage di oltre un centinaio di germani e altre specie avicole, volessero attivare gli enti preposti per la verifica sarebbe cosa giusta e doverosa.

  1. FR ha detto:

    .. e pensare che nei gg scorsi ho ricevuto una telefonata per una indagine (credo promossa dall’amministrazione Comunale se così sic!!!) sulla pulizia ed ambiente: ma riguardava molto la parte gestita dal comprensorio (e non dal Comune sic!!) … per il quale motivo ho sospeso le risposte e poi sulla raccolta differenziata alle quali domande ho risposto! ma nulla sull’ambiente esterno! al quartiere e sulle rogge!!!

    Piace a 1 persona

  2. Il Grillo parlante ha detto:

    Buongiorno e ringrazio per il commento. In effetti cosa molto strana. Lei non ricorda come si sono presentati? Comunque le scrivo in privato alla sua mail, perché la cosa mi interessa molto.
    Se facessero un sondaggio sulla loro gestione di questi 5 anni secondo me il voto sarebbe devastante per loro. Così a naso e per quello che sento e che mi scrivono in privato. Ringrazio ancora per il suo apporto e le scrivo più tardi in privato. Buona giornata. Annamaria Licata.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Visitatori Blog

  • 134.217 visite

Milano3 è anche questo

Siamo su Facebook

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Olimpiadi 2026

Onore e Stima. Uomini di Stato uccisi, anche dallo stato.

5.000.000 di SI.

Info Resp. Blog

Blog Ideato e gestito da Annamaria Licata.
Rif. Mail: licata.annamaria@libero.it

Natale 2018: Un giocattolo per un sorriso.

RSS Un pò di Sport

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Per non dimenticare: Giustizia per Genova.

Member of The Internet Defense League

GAIA Animali e Ambiente Basiglio tel. 338.3308300

Sede presso "Casa delle Associazioni" - Res. Solco, 511, Basiglio. Responsabili: Pamela Marangoni, Edea Conti. Volontaria Rozzano:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: