Pronti per le elezioni amministrative? I candidati stanno scaldando i motori. Alcuni si conoscono già, per altri si aspetta l’ufficialità. Per ora il borsino delle quote prevede officina in coalizione con il Pd, a sostegno della candidatura della vice Sindaco Lidia Reale, il movimento 5 stelle con il proprio candidato sindaco, attende l’ok dai vertici per ufficializzare la propria candidatura, il centro destra (lega e FI) in colazione con “La straordinaria Basiglio” in cerca ancora del candidato, di una giunta già in parte decisa. Un mix che rappresenta i vari simboli della coalizione. Mentre Marco Flavio Cirillo da tempo ha annunciato la sua candidatura con la propria lista “Cittadini solidali per Basiglio”. Ed infatti si sta già muovendo sul territorio in anticipo su tutti, in una guerra fratricida con il suo ex partito di Forza Italia. Si prevedono scintille. Anzi peggio. Noi siamo già pronti con il pop corn e coca cola. Ma sopratutto un divano comodo, per poter assistere. E raccontarvi.

Lascia un commento

22 marzo 2018 di Il Grillo parlante

I motori si stanno scaldando. Il giro di prova sta iniziando. Qualcuno ha problemi al motore e qualcuno sta facendo il check dell’auto. Ma in linea di massima sono, quasi tutti pronti al via del “Gran Premio di Basiglio” ovvero le elezioni del Sindaco nelle amministrative che si terranno tra poco più di due mesi. Le liste si stanno definendo. I candidati sono quasi tutti negli abitacoli. Ne manca uno ma dovrebbe essere definito a breve dalla scuderia. Partiamo con la giunta attuale. Come già scritto mesi fa il sindaco attuale Eugenio Patrone non si candiderà per un secondo mandato. E ci risulta essere scelta politica e non obbligata. E già questo dovrebbe dirla tutta, sull’operato di questi anni. Per molti sarà ricordato come il peggior Sindaco e la peggiore giunta che Basiglio abbia mai avuto. Noi siamo fra i molti. Al suo posto si candida la vice sindaco Lidia Reale. Non hanno nulla di concreto da portare, al giudizio dei cittadini se non, promesse mai mantenute e danni visibili persino sul territorio (vedi Rivalago),.. Errori e manchevolezze che abbiamo ampiamente documentato. Dilettanti allo sbaraglio che si sono trovati al momento giusto ma (purtroppo per noi) nel posto sbagliato. E l’abbiamo pagata noi cittadini di Basiglio. Ad appoggiare questa candidatura oltre ad officina (sempre che non cambi nome come crediamo), voci sempre più insistenti parlano del Pd. Probabilmente con una loro lista civica visto che, al momento, il loro brand è ai minimi storici. Ed è perdente su tutta la linea. Le ultime elezioni lo hanno dimostrato.
Se fosse vero sarebbe un ulteriore suicidio. Unirsi a dei perdenti, da perdenti non paga e oltretutto vorrebbe dire avallare e condividere, il lavoro disastroso di questa giunta.. Ci sembra mossa alquanto azzardata. Infine se così fosse prepariamoci, prima o poi, ad aderire al protocollo della Prefettura per l’accoglienza di migranti anche sul nostro territorio, come già rischiato l’anno scorso. Se vi ricordate ne scrivemmo abbondantemente. https://lavocedibasiglio.wordpress.com/2017/05/21/imbecille-e-chi-imbecille-fa-retroscena-importante-se-fosse-confermato-sulla-mancata-firma-al-patto-di-accoglienza-migranti-si-vocifera-di-un-duro-scontro-tra-il-sindaco-e/
Passiamo oltre ed andiamo ai 5 stelle. La lista ci risulta essere pronta e alla verifica, in attesa dell’ok da parte dei decisori del movimento. Il candidato è già pronto. Aspettiamo a farne il nome, fino all’annuncio ufficiale, anche se già sta girando, nei “corridoi” di paese. Passando al centro destra, dopo la recente vittoria alle nazionali (la Lega sopratutto, Forza Italia un po’ meno) stanno individuando un candidato, assieme al movimento “La straordinaria Basiglio” , con cui dovrebbero presentarsi in coalizione. Vedremo chi sarà il candidato e se espressione del movimento LSB o di FI. Le voci sono contrastanti. Mentre sulla giunta sembra ormai quasi fatta. Considerato anche che, due assessori su quattro devono essere donne. Per legge. Ergo si fa presto a capire chi saranno essendo la scelta, in parte obbligata. Un equilibrio tra i simboli della coalizione. Non ancora definito, invece, il ruolo di fratelli d’Italia. Per ora punto di domanda in attesa di capire se seguirà la linea nazionale o farà altre scelte. Anche perché altro candidato, con altra lista civica, “Cittadini solidali per Basiglio”, è l’ex sindaco (due precedenti mandati) Marco Flavio Cirillo che da tempo, ormai, è in piena campagna elettorale, contro il suo ex partito ma sempre “posizionati a destra” come ama ripetere. Qualcosa ci dice che assisteremo ad una guerra fratricida in Forza Italia. Tra vecchi e nuovi rappresentanti. E secondo noi, sarà così pesante che chiunque vinca non farà prigionieri. Anche se in politica mai dire mai. E se si parla di forza Italia a maggior ragione.
Chi rimane? Gira voce di un’altra lista civica proveniente dalla vecchia cerchia di forza Italia. Ma tutto ancora da verificare. C’è da capire prima, chi sarà il candidato Sindaco del centro destra, in coalizione con la straordinaria Basiglio. Potrebbe essere una figura vicino a forza Italia. Ma aspettiamo conferme. Al momento è ancora da definire (anche se un’idea ce l’abbiamo e non è il nome che gira da tempo) e poi, la griglia di partenza potrà essere definita. Nel frattempo si scaldino i motori. Noi cittadini, nel frattempo, godiamoci l’ultima settimana di pace.. perché dopo Pasqua, rimpiangeremo di essere entrati in campagna elettorale e, non vedremo l’ora che giunga il giorno delle elezioni. Non che il giorno dopo sarà migliore ma almeno ricominceremo a vivere. Di solito finite le elezioni, si dimenticano di noi cittadini. Battuta da cinismo politico. Concedetecelo.
Per ora assistiamo alle prove e aspettiamo che la griglia di partenza sia definita e la bandierina a scacchi, si abbassi.. E poi si salvi chi può.
Nel frattempo noi del blog stiamo preparando una serie di domande, da sottoporre ai futuri candidati Sindaci. Domandare è lecito, rispondere sarà cortesia.. E magari un modo per parlare e spiegare ai cittadini la propria visione futura di Basiglio.
Alla prossima puntata.
AL
PS “I pessimi funzionari sono eletti dai bravi cittadini che non votano”.
(George Jean Nathan)

RISULTATI ELETTORALI NAZIONALI NEL COMUNE DI BASIGLIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Visitatori Blog

  • 145.906 visite

Milano3 è anche questo

Siamo su Facebook

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Olimpiadi 2026

Onore e Stima. Uomini di Stato uccisi, anche dallo stato.

Articoli più cliccati

Info Resp. Blog

Blog Ideato e gestito da Annamaria Licata.
Rif. Mail: licata.annamaria@libero.it

5.000.000 di SI.

Natale 2018: Un giocattolo per un sorriso.

RSS Un pò di Sport

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Per non dimenticare: Giustizia per Genova.

Member of The Internet Defense League

GAIA Animali e Ambiente Basiglio tel. 338.3308300

Sede presso "Casa delle Associazioni" - Res. Solco, 511, Basiglio. Responsabili: Pamela Marangoni, Edea Conti. Volontaria Rozzano:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: