COME SI VOTA. SCHEDA FAC SIMILE CHE VI VERRA’ CONSEGNATA IL 10 DI GIUGNO E REGOLE DEL VOTO. LA COSA PIU’ SEMPLICE E SICURA PER NON SBAGLIARE VOTO, E’ METTERE LA CROCE SUL NOME DEL CANDIDATO SINDACO CHE VOLETE VOTARE ED AGGIUNGERE LA SINGOLA O DOPPIA PREFERENZA.

2

1 giugno 2018 di Il Grillo parlante

COME SI VOTA.
FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE CHE VI VERRA’ CONSEGNATA IL 10 DI GIUGNO.
Fac-Simile-Scheda-2018-BASIGLIO.jpg
PER EVITARE ERRORI, CONSIGLIAMO, PER CHI NON HA LE IDEE CHIARE TRA SIMBOLI E SINDACI, DI FARE UN’UNICA CROCE SUL NOMINATIVO DEL CANDIDATO SINDACO CHE VUOLE VOTARE, COSI’ E’ SICURO DI NON SBAGLIARE, A PRESCINDERE DAL SIMBOLO CHE LO ACCOMPAGNA
L’elettore deve ricordare che:
1) può votare tracciando un segno sul simbolo: vale anche per il candidato sindaco;
2) può esprimere fino a due voti di preferenza, uno ad un uomo, l’altro ad una donna, nello spazio della lista prescelta;
L’elettore può esprimere fino a due preferenze, purchè i due candidati scelti siano di sesso diverso. Non si possono indicare due nominativi di due uomini o due donne. Pena l’annullamento della seconda preferenza.
3) non si può votare per il candidato sindaco di una lista e per un’altra lista o per un candidato al consiglio di un’altra lista; Non c’e’ il voto disgiunto.
4) si può votare per il candidato sindaco tracciando un segno sul suo nominativo;
5) per non sbagliare, è opportuno tracciare un solo segno: sul simbolo o sul nominativo del candidato sindaco; eventualmente si può aggiungere, una o due preferenze (alternate ovvero uomo e donna), indicandole sempre col nominativo del candidato di lista prescelto (mai col numero di lista).

Da Lastampa.it

Nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti, l’elettore riceve una scheda azzurra contenente, nello stesso riquadro: a sinistra, il simbolo del partito, a destra – sopra – il nominativo del candidato sindaco e – sotto – due spazi per esprimere la preferenza a favore di uno o due candidati al consiglio comunale appartenente alla lista del candidato sindaco.

Ogni candidato sindaco è collegato ad una sola lista. E’ eletto il candidato sindaco che ottiene più voti (anche se meno del 50%).
SI VOTA IN UN UNICO TURNO. IL 10 DI GIUGNO.

Si va al ballottaggio solo se si classificano al primo posto candidati sindaci con lo stesso numero di voti (in pratica, non succede quasi mai), e se la parità permane al ballottaggio, è eletto il più anziano (ipotesi ancora più improbabile). La lista del candidato sindaco vincitore ottiene i due terzi (66,7%) dei seggi del consiglio comunale.

BUON VOTO A TUTTI
“In linea di principio bisogna sempre votare, anche se tu fossi il solo a farlo, puoi cullare la piacevolissima riflessione che il tuo voto non è mai perso.”
JOHN QUINCY ADAMS
“C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare”.
(Robert Sabatier)

2 thoughts on “COME SI VOTA. SCHEDA FAC SIMILE CHE VI VERRA’ CONSEGNATA IL 10 DI GIUGNO E REGOLE DEL VOTO. LA COSA PIU’ SEMPLICE E SICURA PER NON SBAGLIARE VOTO, E’ METTERE LA CROCE SUL NOME DEL CANDIDATO SINDACO CHE VOLETE VOTARE ED AGGIUNGERE LA SINGOLA O DOPPIA PREFERENZA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Visitatori Blog

  • 145.909 visite

Milano3 è anche questo

Siamo su Facebook

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Olimpiadi 2026

Onore e Stima. Uomini di Stato uccisi, anche dallo stato.

Articoli più cliccati

Info Resp. Blog

Blog Ideato e gestito da Annamaria Licata.
Rif. Mail: licata.annamaria@libero.it

5.000.000 di SI.

Natale 2018: Un giocattolo per un sorriso.

RSS Un pò di Sport

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Per non dimenticare: Giustizia per Genova.

Member of The Internet Defense League

GAIA Animali e Ambiente Basiglio tel. 338.3308300

Sede presso "Casa delle Associazioni" - Res. Solco, 511, Basiglio. Responsabili: Pamela Marangoni, Edea Conti. Volontaria Rozzano:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: